Tennis Padel

Tennis, Italia femminile Campione del Mondo U14. Vinco: “Una grande emozione. Le ragazze hanno dimostrato carattere e coraggio”

09 Agosto 2026 · 8:52

di Matteo Zanon

L’U14 femminile italiana sul tetto del mondo! Le giovani tenniste azzurre sono scese in campo a Prostejov nella Repubblica Ceca, dove hanno chiuso nel migliore dei modi l’avventura delle World Tennis U14 Junior Team Finals femminili. Alla competizione internazionale erano presenti 16 rappresentative nazionali che sono state suddivise in quattro gironi, con le migliori otto che hanno disputato la seconda fase, un tabellone a eliminazione diretta. 

La Nazionale femminile – Olivia Serena Conticello, Giorgia Lanza, Giulia Luchetti dopo aver chiuso la prima fase round robin in testa al Gruppo 4, ha proseguito la sua marcia trionfale fino al titolo.  

Nella fase a gironi l’Italia ha battuto il Marocco (3-0), l’India (2-1) e il Giappone (2-1), mentre nel tabellone a eliminazione diretta ha superato nei quarti la Slovacchia (3-0) ed in semifinale le “padrone di casa” della Repubblica Ceca (2-0).

Sabato 8 agosto, nella finale per il titolo, le azzurrine si sono imposte per 2-1 sul Giappone: Lucchetti ha battuto Iwasa per 6-4 6-2, Conticello ha ceduto a Okuyama per 6-1 0-6 6-3 ma nel doppio decisivo Conticello/Lucchetti si sono imposte su Iwasa/Okuyama per 6-7(6) 6-3 10/4 conquistando il trofeo.

A guidare la formazione italiana il capitano veronese Cristian Vinco, direttore tecnico dell’attività giovanile del Veneto e responsabile nazionale del settore U14 femminile che non nasconde l’entusiasmo per questo successo storico: “E’ stata una bellissima esperienza. La finale è stata lottata fino all’ultimo, vincendo il doppio decisivo al super tie-break. Sono state bravissime le ragazze che hanno dimostrato un gran carattere e un gran coraggio. Una bella emozione“.

Nelle prime partite un po’ di tensione e insicurezza ha frenato l’ascesa delle azzurrine che hanno cambiato marcia nell’ultima partita del girone: “La vittoria con il Giappone, incontrato poi anche in finale, ha dato alle ragazze maggior consapevolezza di poter vincere e di arrivare alla fine“.

Un grande aiuto è arrivato anche dallo staff che, oltre a Vinco, era composto dal preparatore fisico Alex Bolovaleanu e dalla preparatrice mentale Emanuela Galliazzo. Per Vinco un vero e proprio valore aggiunto: “Avere uno staff dedicato alle ragazze che le supporta dentro e fuori dal campo, è qualcosa che poche altre federazioni mettono a disposizione e devo dire che ha fatto la differenza”.

Foto credit: Fitp

ARTICOLI CORRELATI