Al via la 22^ edizione del Campionato Veronese di S-ciánco

Giovedì 21 Marzo alle 11.00 Associazione Giochi Antichi ha presentato, nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri a Verona, la ventiduesima edizione del Campionato Veronese di S-ciánco in programma nel capoluogo scaligero e in altri paesi della provincia durante la primavera 2024.

Durante la presentazione sono intervenuti l’Assessora alle Politiche educative e scolastiche, Biblioteche, Edilizia scolastica, Salute e servizi di prossimità Elisa La Paglia, il Presidente di Associazione Giochi Antichi Giorgio Paolo Avigo, il responsabile dell’organizzazione del Campionato di S-cianco Marco Avigo, il referente provinciale dell’Ufficio Scolastico per l’Educazione Fisica e Sportiva Francesco Todeschini. 

Sono presenti i rappresentanti delle squadre coinvolte nell’iniziativa.

Il Campionato verrà inaugurato il 24 marzo in Piazza XVI Ottobre (Santa Toscana) e si concluderà sempre a Verona, a Castel San Pietro, mentre il resto degli incontri si terranno nella provincia scaligera.

Il Gioco tradizionale è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dall’Unesco nel 2003 per la sua capacità di aggregazione, come dimostra la comunità veronese di S-ciánco, o Lippa, la più numerosa d’Italia e una delle più importanti in Europa.

Dal 2022, con “Tocatì Programma Condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali”, la comunità dello S-ciánco è stata riconosciuta “Buona Pratica UNESCO” nel “Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Immateriale”, una candidatura multinazionale che ha coinvolto Italia (capofila), Belgio, Cipro, Croazia e Francia. 

I volontari dell’Associazione e le amministrazioni che supportano ogni anno il progetto, mettono in luce l’importanza della pratica dello S-ciánco e il valore della cultura ludica tradizionale come portavoce del territorio.

Anche quest’anno come nelle ultime edizioni, in alcune tappe del campionato (Torri del Benaco e Marano di Valpolicella) saranno presenti oltre allo s-cianco, altri giochi tradizionali del territorio, che AGA annuncerà nei suoi canali social ufficiali (Facebook, Instagram).

Calendario del XXII Campionato Veronese di S-ciánco:
24 marzo – Verona, piazza XVI Ottobre (Santa Toscana)
14 aprile – Sommacampagna, Piazza Martiri della Libertà
21 aprile – Marano di Valpolicella, Piazza dello Sport
26 maggio – Torri del Benaco, Molo Ferruccio de Paoli
1° giugno – Zevio, Piazza Marconi
2 giugno – San Giovanni Lupatoto, Piazza Zinelli
16 giugno – Verona, Piazzale Castel San Pietro

Torneo scolastico
17 maggio – Verona, Parco delle Colombare