Andrea Varnier è il nuovo amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026. Veronese, 58 anni, Varnier dal mese di luglio è amministratore delegato di Costa Edutainment Spa di Genova, ma nel 2001 era stato scelto nel ruolo di direttore Immagine ed Eventi delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Successivamente è stato consigliere del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) per i Giochi di Pechino 2008.
A congratularsi per la nomina Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto. «Apprendo con soddisfazione dal ministro Abodi della nomina di Andrea Varnier ad amministratore delegato di Milano-Cortina 20226 e gli esprimo le più vive congratulazioni. La sua esperienza sarà un tassello importante del successo dei Giochi olimpici che vedranno protagonista la nostra regione. Ora la macchina organizzativa ha una figura di riferimento per proseguire il cammino intrapreso. Il completamento delle opere in cantiere è fondamentale per dimostrare che il territorio è all’altezza del prestigioso appuntamento internazionale. Confermando la massima collaborazione del Veneto, auguro buon lavoro e il miglior successo a Varnier. Successo di cui saremo all’altezza».
Anche il Presidente Giovanni Malagò ha commentato la nomina di Varnier:
“Sono onorato di dare il benvenuto – a nome di tutta la squadra di Milano Cortina 2026 – ad Andrea Varnier, nominato nuovo Amministratore Delegato della Fondazione. Il suo ingresso, condiviso con i soci fondatori attraverso l’opportuna metodologia utilizzata dal Governo e nello specifico dal Ministro Andrea Abodi, è un passaggio fondamentale per dare forma e contenuto alle
linee programmatiche del progetto Olimpico e Paralimpico.
Le esperienze maturate da Andrea Varnier, unite alle riconosciute capacità – e alla vocazione a Cinque Cerchi che connota da sempre il suo percorso professionale – sono premesse importanti e ci permettono di rinnovare l’impegno per realizzare un sogno che dovrà rendere orgoglioso l’intero Paese”.