Clivense: partenza col ‘botto’ per il crowdfunding

Lo avevano promesso, e lo hanno fatto. La FC Clivense apre la campagna di equity crowdfunding per dare la possibilità a tutti coloro che credono nel progetto aziendale e sportivo di diventare soci.
Il crowdfunding sarà aperto al pubblico dal 27 aprile 2022 per 8 settimane, e sarà disponibile su BacktoWork, la piattaforma partecipata da Intesa Sanpaolo, e raggiungibile da tutti i canali digitali del Club www.fcclivense.it facebook/fcclivense instragram/fcclivense twitter/fcclivense. I dettagli e le specifiche tecniche della campagna sono disponibili sulla piattaforma BacktoWork al link: https://www.backtowork24.com/online-campaign.php?c=180-fc%20clivense
Sarà, di fatto, la prima società di calcio italiana a proporre nativamente al pubblico nazionale e internazionale l’ingresso nel proprio capitale.
Fc Clivense si è affidata a Phoenix Capital – polo di consulenza finanziaria e manageriale e di servizi IT con sedi a Verona, Milano, Roma e Lussemburgo – per disegnare il piano industriale alla base del progetto sportivo. Un piano pluriennale ambizioso che si prefigge di far rientrare il Club nelle prime 20 squadre in Italia per la fine della decade 2021-2029, con l’approdo in Serie C tra due anni e in B nei prossimi cinque, entro il 2027.
Accanto a Phoenix Capital assistono FC Clivense: NextGen S.p.A., già FinVal S.p.A., quale advisor finanziario; l’avv. Alberto Fezzi quale advisor legale, Farina Consulting in qualità di advisor societario e fiscale. La comunicazione del Club è affidata a Monica Foti quale digital strategist, Madmadketing come social media manager, e Damiano Beltotto come capo ufficio stampa.

C’è però ‘una notizia nella notizia’: infatti dopo 48 minuti l’obiettivo minimo del crowdfunding della FC Clivense era già stato superato con una raccolta di 151.300 euro e 23 sottoscrizioni.
È bellissimo” – dice Pellissier – “perché significa che abbiamo spiegato bene il senso e il valore di questo progetto. Sogno il giorno in cui nel nostro centro sportivo potremo vederci tutti quanti è stringerci la mano, da soci. Al momento mi limito ad un ‘Benvenuti, compagni di viaggio! Ora rimbocchiamoci le maniche!’’.
Il crowdfunding sarà aperto altre 8 settimane, ma se il buongiorno si vede dal mattino i presupposti sono tali da poter ipotizzare un ottimo risultato.
Le richieste per ora sono molte” – commenta Enzo Zanin – “ma è chiaro che dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a convincere chi, magari, non ha ancora conosciuto il nostro progetto. Certo queste prime ore sono esaltanti, e spero siano la dimostrazione che la serietà e l’innovazione che FC Clivense vuole portare nel calcio siano recepite al massimo”.