Edizione 2021 ‘bagnata’ per il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Si terrà dal 17 al 19 settembre 2021 la XIX edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.

Per adeguarsi alle regole e alle limitazioni imposte dalla pandemia, l’edizione 2020 è stata realizzata con una formula inedita, completamente rinnovata, svolgendosi non solo in luoghi simbolo della città di Verona mai utilizzati prima, come ville, cortili, musei, ma anche in alcuni borghi storici italiani, molti dei quali già riconosciuti come siti UNESCO e come borghi più belli d’Italia. L’edizione 2021 ripropone questo nuovo format di festival diffuso e lo amplia ulteriormente, coinvolgendo anche Belgio, Cipro, Croazia e Francia, gli Ospiti d’Onore di quest’anno.

Tema conduttore del Tocatì 2021 è l’acqua. Da sempre la presenza di questo elemento, per sua natura in grado di favorire gli scambi commerciali, economici e culturali, ha agevolato anche la diffusione e la conoscenza dei giochi tradizionali in tutta Europa. Nei giorni del festival il pubblico potrà assistere, in presenza e/o in diretta streaming sul sito web e sulle pagine social della manifestazione, a una serie di attività ludiche tradizionali marittime, fluviali e lacustri tipiche dei quattro ospiti e delle comunità di Gioco e Sport Tradizionale italiane che aderiscono all’iniziativa, mostrate e raccontate nel centro storico di Verona per le pratiche tradizionali italiane e dai loro territori d’origine per la maggior parte delle pratiche degli ospiti d’onore.