
L’Opening Day ha alzato ufficialmente il sipario sulla stagione 2026/2027 di Fip Veneto.
In un’inedita location come il parco divertimenti di Movieland, alla presenza del presidente federale, Giovanni Petrucci, si è svolto sabato 3 ottobre il tradizionale evento d’avvio dell’annata sportiva del basket regionale.
Un’occasione per celebrare le squadre dei settori giovanili che l’anno scorso hanno vinto i titoli regionali dall’Under 13 fino all’Under 19, ma anche per conferire alcuni riconoscimenti come la Borsa di Studio dedicata a Matteo Marchiori, ex presidente regionale e consigliere federale, e i riconoscimenti per la Hall of Fame del Minibasket regionale.
Una cornice di oltre 600 persone ha prima dato vita all’Opening Day nell’Arena principale del parco, per poi invadere le vie e le attrazioni di Movieland.
“Ancora una volta” – ha detto il presidente Petrucci – “possiamo dire che il Veneto si conferma un Comitato in grado di stupire: nessuno aveva mai pensato di organizzare una giornata di celebrazioni e inizio dell’attività in una location di questo tipo, in grado di unire la passione per il nostro stupendo sport e il divertimento di tanti ragazzi e ragazze. Complimenti al presidente Crivellaro per l’idea e a tutto il Comitato per questa manifestazione. E ovviamente a tutti i ragazzi e alle ragazze un grande in bocca al lupo per la nuova stagione”.

Hanno partecipato all’evento anche i presidenti regionali di Friuli, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Campania e Piemonte, assieme al consigliere federale Marcello Crosara e al nuovo direttore generale, Barbara Briolini.
“Come Comitato regionale” – ha evidenziato il presidente di Fip Veneto, Fabio Crivellaro – “per quest’anno abbiamo provato ad osare per questo Opening Day puntando a fare qualcosa di diverso e innovativo. Essendo un’esperienza nuova non sapevamo quale potesse essere il risultato, ma la risposta di partecipazione a livello numerico, sia da parte delle società che delle famiglie è stata davvero incredibile. Una ‘prima’ volta sicuramente positiva e che ci lascia grande soddisfazione”.
Questo l’elenco dei premiati:
UNDER 13 F: BASKET SPINEA
UNDER 13 GOLD: REYER VENEZIA
UNDER 13 M: ASD PRIULA BASKET
UNDER 13 M Trofeo regionale Jr. NBA: FAVARO BASKET
U14F: REYER VENEZIA
U14MGold: REYER VENEZIA
U15Eccellenza: ORANGE1 BASKET BASSANO
U15 Femminile GOLD: REYER VENEZIA
U15 Maschile GOLD: MONTEBELLUNA BASKET
U15 maschile: ATTIVITA’ MOTORIE M.B. PLANET
U17 ECC: BASKET MESTRE
U17F: CENTRO MB ALPO
U17FGold: REYER VENEZIA
U17MGold: ORANGE 1 BASSANO
U17M: CONCORDIA BASKET SCHIO
U19 FG: LUPE SAN MARTINO
U19 MGOLD: VIGOR BASKET CONEGLIANO
U19M: ALVISIANA
Premi Speciali:
3×3: Campioni d’Italia
- Caffè Latte
- Golden Cake Warriors
Vice campioni d’Italia
No Stress solo Strass
BORSA DI STUDIO MATTEO MARCHIORI
- Linda Zilio
- Giuseppe Lorenzi
- Mattia Folcato
- Augustin Cogilnicean
- Iris. Giacometti
PREMIO MINIBASKET “HALL OF FAME”
- Alberto Pan
- Gianfranco Paiola


