Inaugurata da ASC la Popup Sport Zone di Verona

È stata inaugurata oggi, giovedì 23 novembre, la prima Popup Sport Zone di Verona, realizzata nell’ambito del progetto promosso da ASC Attività Sportive Confederate, con il contributo del Dipartimento per lo Sport. Gli obiettivi delle Popup Sport Zone sono quelli di migliorare la qualità di vita dei cittadini, contribuire a generare modelli urbani sostenibili, favorire la diffusione della pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute. 
Le Popup Sport Zone, grazie all’intervento finanziario e progettuale di ASC, sorgeranno in 10 città italiane (Alessandria, Bari, Como, Ferrara, Palermo, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno e Verona) e vedranno la creazione di altrettante aree attrezzate all’aperto, che saranno provviste anche di dotazioni dedicate ai diversamente abili e risulteranno dunque accessibili da tutti, gratuitamente, in qualsiasi momento della giornata, consentendo di svolgere liberamente diverse tipologie di attività sportiva. 
Testimonial d’eccezione del progetto il campione olimpionico Maurizio Damilano
La Popup Sport Zone di Verona si trova in Via Bacchiglione, 8 (zona Golosine).

“Con Popup Sport Zone” – spiega Marco Visconti Project Manager ASC“abbiamo trasformato un’area di Verona, che non aveva una grande finalità in termini di funzione sociale, in qualcosa di utile. Il tutto grazie alla donazione fatta ASC con i finanziamenti del Dipartimento dello sport. Questa installazione trasmette una serie di messaggi e di valori che vengono esportati mediante il linguaggio universale dello sport; parliamo di benessere, educazione, rispetto, senso di appartenenza e partecipazione. Un luogo fisico si trasforma così in un luogo dove poter trascorrere del tempo con una finalità ben precisa che è quella di incontrarsi, confrontarsi e allo stesso tempo fare attività fisica. I macchinari che abbiamo installato hanno come le caratteristiche riconducibili all’attrezzatura isotonica che si trovano nelle palestre con la possibilità di essere fruibili e accessibili anche da persone con abilità diverse”.
Abbiamo avuto il piacere di inaugurare oggi” – ha dichiarato Enrico De Luca presidente ASC Verona – “questa nuova iniziativa sul territorio veronese. Ci auguriamo che, come è già accaduto per altre manifestazioni, anche per PopUp Sport Zone inizia un percorso che ci permetta di essere vicino e di coinvolgere la cittadinanza, cercando di essere d’aiuto ai ragazzi e tutti coloro che non possono avvicinarsi autonomamente al mondo dello sport”.
Popup Sport Zone 
è accompagnata dalla creazione di una app dedicata e di un sistema ad elevato livello di digitalizzazione che, grazie a un Qrcode, consentirà di conoscere le attività che è possibile praticare sugli attrezzi installati. 
SportdiPiù Magazine è media partner ufficiale dell’iniziativa Popup Sport Zone Verona.