Lo sport in rosa protagonista alla mostra fotografica “50 atlete mantovane: ieri, oggi, domani”

“50 atlete mantovane. Ieri, oggi e domani” è il titolo della mostra fotografica che si terrà a Santa Maria della Vittoria dal 10 novembre (inaugurazione alle ore 17,30) al 3 dicembre. L’esposizione, che ha il Patrocinio della Provincia di Mantova e della Commissione Provinciale Pari Opportunità, del CONI Comitato Regione Lombardia, del Comitato Regionale CIP Lombardia, di ANAOAI – Associazione Nazionale atleti olimpici e Azzurri d’Italia, è un excursus dello sport virgiliano al femminile che parte con le immagini in bianco e nero e si conclude con quelle a colori per narrare storie e imprese all’insegna dell’impegno, dei sacrifici e della caparbietà.

“Le iniziative culturali che raccontano lo sport del territorio hanno una doppia valenza”, ha dichiarato Marco Riva, presidente del CONI Comitato Regione Lombardia, “permettono di mantenere viva la memoria storica di gesta atletiche rilevanti a livello provinciale, regionale e nazionale e promuovono lo sport come opportunità di approfondimento anche lontano dai campi di gara. In questo caso c’è un ulteriore valore aggiunto: la mostra è dedicata alle donne, atlete che hanno scritto pagine importanti dello sport mantovano. Il mio particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale e all’assessore Chiara Sortino che si è prodigata per la riuscita dell’iniziativa fin dalle prime fasi progettuali, a Tea e Fondazione Comunità Mantovana che l’hanno sostenuta, al CONI Mantova per la progettualità e l’organizzazione di pari passo con l’ANAOAI provinciale e a tutti coloro che hanno concesso il loro patrocinio. Vi aspetto tutti al taglio del nastro”.

Partner dell’esposizione Madonna della Vittoria e Amici di Palazzo Te. L’Ingresso è libero e gratuito con possibilità di prenotazione di visite (gruppi min. 5 persone) inviando una e-mail a info@farecultura.com.