Malcesine Baldo Trail

Malcesine, il Lago di Garda e le montagne di confine tra Veneto e Trentino sono pronte ad ospitare il Malcesine Baldo Trail un inedito evento destinato a diventare un happening di inizio stagione per gli amanti della corsa in montagna. Sui sentieri che uniscono gli abitati di Malcesine, Brentonico, Avio saranno più di 600 gli atleti iscritti alle quattro gare previste.

LE GARE
Ad alzare il sipario sulla prima edizione la prova vertical di venerdì pomeriggio (1000 MD+) con start alle 14.30 e valevole come prova unica di campionato regionale Fidal di specialità. Qui riflettori puntati sulla talentuosa Alessia Scaini e sull’esperto Sergio Bonaldi. Sabato mattina, spazio alle medio/lungo distanze con le due prove “ultra” da 50km (3.355MD+) con start alle 7.30 e un super favorito del calibro del bolognese Gianluca Galeati. A seguire la “medium” da 24km (1.994MD+) con start un’ora più tardi. In quest’ultima da tenere d’occhio la polivalente atleta austriaca Stephanie Kröll e il veneto Mattia Tanara. Domenica mattina alle 10.00 gran finale con la “short” da 16KM (1185D+) disegnata tra le vie di Malcesine.

UN EVENTO GREEN DI NOME E DI FATTO
Malcesine Baldo Trail, ideato e proposto da VRM TEAM Asd (un sodalizio di veri professionisti con 10 anni di esperienza internazionale nel mondo delle gare su strada) sarà supportato da Asics per la bellezza dei paesaggi toccati e per il “green style” con il quale è stato ideato; a partire dal balisaggio riciclabile, per arrivare ai pacchi gara non confezionati per eliminare il packaging. Non solo La tre giorni sul Monte Baldo, la cima dell’Alto Garda che fa spartiacque tra il Veneto e il Trentino, sposa il progetto “Io non getto i miei rifiuti” in base al quale l’atleta potrà essere immediatamente squalificato se sorpreso a buttare rifiuti lungo il percorso di gara.

L’EVENTO IN PILLOLE

VERTICAL. E’ una gara di sola ascesa su sentieri. La partenza è dalla stazione di mezzo della Funivia del Monte Baldo. L’arrivo è in vetta alla stazione di arrivo, con una vista mozzafiato sul Lago.. Grazie alla Funivia del Monte Baldo gli spettatori possono spostarsi dalla partenza all’arrivo e gli atleti potranno tornare comodamente in paese dopo la gara.
Dislivello positivo: 1000 d+
Tempo massimo: 2 ore
Altitudine massima: 1790 m
Partenza: venerdì pomeriggio

ULTRA. Partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. Il percorso è disegnato su sentieri di montagna molto panoramici che attraversano il Parco Naturale Locale del Monte Baldo nei Comuni di Avio e Brentonico.
Dislivello positivo: 3355 MD+
Tempo massimo: 12 ore
Altitudine massima: 2079 m
Partenza: sabato mattina

MEDIUM. Partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. La prima parte di gara ripercorre il tracciato della Ultra, completamento dei km in quota e discesa verso il paese.
Dislivello positivo: 1994 MD+
Tempo massimo: 5 ore
Altitudine massima: 1756 m
Partenza: sabato mattina

SHORT. Partenza e arrivo dal paese di Malcesine. Il percorso si svolge prevalentemente su sentieri e strade sterrate ​a mezza costa, l’arrivo, mentre la parte finale è sul lungo lago.
Dislivello positivo: 1185 Md+
Tempo massimo: 3 ore
Altitudine massima: 534 m
Partenza: domenica mattina

Per info: https://malcesinebaldotrail.run/