Nasce il Basket Team Verona, la nuova cantera del basket veronese

E’ stato presentato presso il Liston 12 di Verona il progetto Basket Team Verona che riunisce 4 società della nostra città con l’obiettivo di creare una “cantera” sul territorio veronese.
Sono intervenuti Giuseppe Biasi, ideatore del progetto e presidente USacli, Alessandro Giuliani, coordinatore tecnico del progetto, Enrico Ghirlanda, presidente Cestistica Verona, Luca Mirandola, vice presidente Cestistica Verona e Saverio Pellegrino, delegato regionale F.I.P.I.C. (Federazione Italiana Pallacanestro in carrozzina).

“Con oggi nasce Basket Team Verona” – ha dichiarato il neo presidente della Cestistica Enrico Ghirlanda – “che aggrega, oltre alla Cestistica, l’Olympic Basket l’Arilica e l’USacli. Si tratta di un progetto tecnico trasversale che si avvale della professionalità e della competenza di Alessandro Giuliani che di fatto “allenerà” gli allenatori di tutte le nostre società cercando di dare una linea tecnica comune dai ragazzini di 12-13 anni fino alla prima squadra. E’ ovvio che l’investimento che stiamo cercando di fare è sui giovani: vogliamo dare loro un servizio più qualificato, noi come Cestistica avremo 10 dei 14 giocatori della nostra serie C nati tra il 2003 e il 2006. Questo progetto ovviamente è pluriennale perché vorremmo nel tempo insegnare la pallacanestro in maniera importante e formare i giovani atleti sia dal punto di vista agonistico, che da quello umano”.

“Negli ultimi tempi, girando varie società mi sono reso conto che c’era bisogno di una modalità diversa di allenamento per i ragazzi non solo allenamenti di squadra, che sono importanti, ma anche allenamenti individuali per cercare di migliorare il giocatore e per farlo crescere – ha proseguito Alessandro “Ciccio” Giuliani – Abbiamo pertanto pensato di mettere assieme le capacità, il settore giovanile e la serie C della Cestistica con l’Olympic Basket e l’Arilica con cui collaboro già dallo scorso anno ed è nato questo progetto al quale crediamo molto”.

Andrea Etrari