Roberto Ghiretti ospite del Coni Verona al Payanini Center

Una serata speciale quella che si svolgerà il 13 febbraio alle ore 18.30 presso il Payanini Center in via San Marco 114 a Verona: Coni Verona, SportdiPiù Magazine Veneto e Verona Rugby hanno organizzato la serata dal titolo: “Il futuro è gia qui – Discorrendo di generazione Z, drop out sportivo e best practices” (ingresso libero).

Ospite e protagonista dell’evento sarà Roberto Ghiretti, ex Direttore Generale della Lega Volley, ex Presidente del COL dei Mondiali di hockey su ghiaccio 1994 ed ex Segretario della Commissione Tecnica della FIVB.
“Sono a fine di carriera” – spiega Roberto Ghiretti – “ma non smetto di credere che lo sport sia la rete sociale più importante del Paese. Il mondo sta cambiando e diventa sempre più necessario differenziare l’offerta. Non smetterò mai di credere nello sport. In Italia abbiamo quasi novantamila società sportive che devono differenziarsi nei modelli di gestione e di offerta al pubblico”.

Prosegue Ghiretti: “È esplosa la pratica destrutturata e lo sport dai giovani è approcciato in modo diverso. Come possiamo intercettare le nuove generazioni? Precisamente indicando alle società come usare nuovi strumenti, dando risposte alle giovani generazioni, intercettandone i bisogni. In tutto questo resta viva la passione per l’agonismo, anche quando tra i giovani è incarnata dal seguire un influencer sportivo o un campione di sport e di vita. L’affermazione ‘Abbiamo sempre fatto così‘ non è più un argomento. La parola d’ordine è cambiamento!”.

“Siamo contenti di poter ospitare a Verona Roberto Ghiretti” – evidenzia il Delegato CONI Verona Stefano Gnesato – “per una serata che si preannuncia ricca di contenuti e di spunti interessanti. Abbiamo invitato all’evento Federazioni, Società ma anche Assessori allo sport, Dirigenti e sportivi in generale. La serata è aperta a tutti coloro che vorranno confrontarsi con Roberto Ghiretti, uno dei dirigenti sportivi italiani più esperti e competenti. Con l’occasione voglio ringraziare la presidente Raffaella Vittadello per averci aperto le porte del Payanini Center, un impianto sportivo di eccellenza non solo per Verona, e la redazione di SportdiPiù Magazine per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento”.

—–

Roberto Ghiretti – Laureato in Giurisprudenza con lode accademica all’Università di Parma, ha costruito una carriera di successi da dirigente sportivo nel volley, vincendo con squadre di club sia a livello nazionale sia internazionale, prima di dedicarsi alla gestione di strutture complesse (Direttore Generale della Lega Volley, Presidente del COL dei Mondiali di hockey su ghiaccio 1994, Segretario della Commissione Tecnica della FIVB). Ha partecipato alla redazione della Candidatura Italiana della Rugby World Cup 2015/2019, degli Europei di Calcio 2016, dei Mondiali di Ciclismo 2013, degli Europei di Ginnastica 2009, collaborando con il CONI per la Candidatura di Roma 2020. Ha diretto l’area Marketing e Comunicazione dei Campionati Mondiali di Ciclismo 2013. Da anni svolge attività didattica nell’ambito dell’organizzazione, comunicazione e marketing dello sport e coordina cicli di lezioni presso la Scuola Centrale dello Sport del CONI, presso le principali Università e Master italiani (tra cui Università di Bologna, San Marino, Parma, Roma – Tor Vergata, Milano – Statale e Cattolica, Reggio Calabria, Politecnico di Milano, LUMSA, LUISS Business School, Master SBS e Master Sole 24 Ore. È docente e componente del Comitato Scientifico del Master internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi presso l’Università di Parma. Vice Presidente Nazionale di Special Olympics Italia, è stato Assessore allo Sport del Comune di Parma