Sabato 3 ottobre 2026, a partire dalle ore 10, l’Aeroclub di Verona Flight Academy, insieme all’ITI Marconi, all’Università Giustino Fortunato, a inJob nuovo partner, e Avio technologies sul versante tecnico, accoglie coloro che sono interessati ad avvicinarsi al mondo del volo: futuri allievi con le loro famiglie, adulti e professionisti, in un Open Day, che fornisce la possibilità di visitare la flotta, provare il simulatore, essere accolti dal team di istruttori e avere informazioni su tutte le licenze e abilitazioni di volo.
“Il volo è una scuola di disciplina, preparazione e lavoro di squadra: qualità che sono alla base di qualsiasi percorso professionale. Siamo felici di affiancare l’AeroClub di Verona in questo Open Day, che offre ai giovani un’occasione concreta per guardare oltre l’orizzonte che conoscono, scoprire un settore ricco di opportunità e capire che professioni come quella del pilota sono aperte a tutti, indipendentemente dal genere o dal punto di partenza. Il talento, infatti, è distribuito ovunque: il nostro compito è contribuire a creare le condizioni perché possa emergere”, commenta Enrica Ronchi, CEO di inJob.

“Da anni lavoriamo per avvicinare le nuove generazioni al mondo del lavoro, dall’orientamento nelle scuole con il progetto INspire alle iniziative con lo sport del territorio, nella convinzione che merito, inclusione e passione siano la spinta migliore per costruire il proprio futuro. Essere partner di un’iniziativa come questa significa aiutare i ragazzi a mettersi alla prova e a scegliere con consapevolezza, ricordando che anche i traguardi più ambiziosi non sono per pochi: basta la giusta preparazione per prendere quota”, aggiunge Ronchi.
“Siamo felici di essere affiancati da un nuovo partner, lungimirante nell’affrontare il mondo del lavoro, azienda all’avanguardia nell’orientamento, connettore indispensabile tra Accademie, Scuole Superiori, Istituti Professionali ed il mondo del lavoro, sempre più ricco di opportunità, in continua metamorfosi, anche e soprattutto nel settore dell’Aviazione Civile. Verona si dimostra, ancora una volta, polo aggregatore innovativo e con un serbatoio di risorse eccellente: fare sistema sul territorio è fondamentale. Ricordo anche altri nostri partners, che ci affiancano costantemente, nel percorso di formazione a più livelli, dall’ ITI Marconi, grazie al biennio in Conduzione del mezzo aereo, all’Università Giustino Fortunato, per la laurea triennale in Scienze dei Trasporti. L’Aero Club di Verona Flight Academy offre, in un’unica sede, tutti i corsi e le abilitazioni necessarie, dalle più semplici per il conseguimento della Licenza da Pilota Privato sino a corsi più sofisticati, di Multi-Crew Cooperation, Airline Pilot Standards (MCC e MCC APS), attraverso tutte le combinazioni possibili, con una flotta in loco, che contempla modelli idonei a tutti gli step del percorso, cui viene integrato l’uso di un simulatore certificato di ultima generazione (Alsim ALX), in grado di preparare i cadetti al volo e alle operazioni di linea“. afferma Francesco Righetti, Presidente Aero Club di Verona.
La Verona Flight Academy, all’interno dell’Aero Club di Verona, è punto di riferimento principalmente per tutto il Nord Est; è quotata da autorevoli istituzioni nazionali, con allievi che provengono da tutta Italia e dall’estero; un alveo che conta più di 100 aspiranti piloti, che possono arrivare alle selezioni per le compagnie aeree (alcune già partners) ed intraprendere diverse carriere professionali, ultimando tutto il percorso a Boscomantico, completando tutti i corsi e le abilitazioni richieste all’interno della struttura; l’Open Day di sabato 3 ottobre è un’occasione per scoprire la struttura e le possibilità che offre.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria (francesca.zardini@aeroclubverona.it).


