Spettacolo a Villafranca per le finali delle Kinderiadi 2019

Si sono giocate ieri, domenica 5 maggio, al Palazzetto dello sport di Villafranca, le finalissime del Trofeo dei Territori. Arrivate alla 19° edizione le Kinderiadi sono ospitate ed organizzate dalla Federazione Italiana Pallavolo di Verona (Fipav), e portano in campo le rappresentanze delle società territoriali del Veneto, ma anche di Brescia, Mantova, Trento e Bolzano.

Parla sempre più veneziano il Trofeo dei Territori – Kinderiadi al femminile perché ancora una volta, ed è la terza consecutiva, domina, vince e trionfa Venezia che non lascia agli avversari neppure le briciole. Nello splendido PalaSport di Villafranca Veronese, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, le veneziane soffrono solo nel 1° set per poi dilagare nel 2° parziale contro il Treviso-Belluno, che si arrende in due set rimandando così ancora una volta l’appuntamento con un successo che manca dal 2004. Per Venezia invece arriva il 9° titolo in 19 edizioni, un risultato che consente alla provincia veneziana di incrementare ulteriormente il vantaggio sulle avversarie nella speciale classifica delle vittorie all time dove a inseguire c’è solo Padova ferma a quota sei successi: del resto va considerato che il dominio veneziano nell’albo d’oro è confermato dal fatto che Venezia ha vinto quattro volte nelle ultime cinque edizioni e ben otto nelle ultime dodici.
Trofeo dei Territori – Kinderiadi 2019
Classifica Finale  – U14 Femminile
1° Venezia
, 2° Treviso-Belluno, 3° Vicenza, 4° Padova, 5° Trento, 6° Verona, 7° Rovigo, 8° Bolzano

Per quanto riguarda invece la selezione U15 maschile, è il Treviso-Belluno a trionfare tornando dunque sul gradino più alto del podio due anni dopo il successo centrato nel 2017: la selezione trevigiana si riprende dunque il trono strappandolo ai campioni in carica di Trento ovvero alla selezione che da un po’ sta recitando da protagonista con due successi e ben quattro finali ottenuti nelle ultime quattro edizioni.  Nella finale giocata nel PalaSport di Villafranca Veronese i ragazzi del Treviso-Belluno hanno vinto una sfida spettacolare ed equilibrata decisa ai vantaggi in entrambi i parziali. Se nel 1° set la selezione Tre.uno ha condotto seppur di poco nel corso del set, incredibile e da brividi è stato il finale del 2° set che ha visto la formazione di mister Dal Faggio rimontare da 20-16 e 24-22 per poi vincere al fotofinish sul 27-29. Con questo successo, il secondo in quattro anni, Treviso-Belluno stacca tutti nell’albo d’oro maschile con 6 successi totali contro i 5 della selezione padovana e i 4 di Vicenza.
Trofeo dei Territori – Kinderiadi 2019
Classifica Finale  – U15 Maschile
1° Treviso-Belluno
, 2° Trento, 3° Padova, 4° Vicenza, 5° Verona, 6° Venezia, 7° Rovigo, 8° Bolzano