Sport protagonista in ‘Diamo cervello alle gambe’ il nuovo libro di don Mazzi

E’ uscito da pochi giorni Diamo cervello alle gambe, il nuovo libro di don Antonio Mazzi, un viaggio alla (ri)scoperta del mondo giovanile attraverso un decalogo e a una serie di racconti/interviste a campioni dello sport e non solo.
Don Mazzi, il prete di strada e dei ragazzi, è Presidente della Fondazione Exodus, giornalista professionista, collabora con numerose riviste e testate giornalistiche. Partecipa a dibattiti e incontri su temi sociali e di attualità in diverse reti televisive e radiofoniche. Autore di numerosi libri che sono diventati autentici bestsellers.

Partendo dalla frase di Leonard Cohen: “In Occidente non esiste la cultura del perdente, solo l’esaltazione del vincitore. Ma è nella sconfitta che si manifesta la gloria dell’uomo, don Antonio Mazzi, sempre in pista 24 su 24, sfida i giovani a evadere da un mondo appiattito sul presente, del ‘tutto e subito’ e per di più del ‘senza fatica’ per ritrovare la voglia di vivere, partendo dal ‘desiderio’.

“Ognuno di noi è ciò che desidera” – scrive don Antonio – “più desidera, più è. La mia società era quella dei tanti doveri e dei pochi desideri. Oggi invece vivete in una società che, arricchita in modo vorticoso e insperato, può permettervi di essere strapieni di desideri e quasi vuoti di doveri. Ricordatevi che tante volte è più facile vivere tra la tempesta, la pioggia e la neve che sotto il sole cocente. E ora di ritornare ad essere educati al principio della realtà, alla capacità di superare sconfitte, di accettare limiti, regole e doveri”.

Con Diamo cervello alle gambe don Antonio ci propone spunti di riflessione e approfondimento al fine di essere attori protagonisti – e non solo spettatori a volte distratti – nel mondo giovanile, in continuo e rapido cambiamento.

Dettagli
Titolo: Diamo cervello alle gambe
Autore: don Antonio Mazzi (a cura dei Centri Giovanili don Mazzi)
Editore: Sanpino
Anno edizione: 2023
Formato: tascabile
In commercio dal: gennaio 2023
Pagine: 144 p., Brossura
Prezzo: € 9.90