Straverona, tutto pronto per l’edizione numero 40

Appuntamento immancabile della primavera veronese, Straverona torna anche quest’anno pronta a celebrare il traguardo dell’edizione numero 40, con grandi sorprese ad attendere i podisti all’arco di partenza il 21 Maggio in Piazza Bra. Per l’occasione, Associazione Straverona ha dato incarico all’agenzia Studium Group di realizzare il concept di campagna di comunicazione e il restyling del logo. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e, in questa fase iniziale, si svolgeranno online attraverso il sito www.straverona.it e presso punti di iscrizione autorizzati, consultabili sul sito ufficiale della manifestazione. In seguito, sarà attivato anche il tradizionale punto di iscrizione in piazza Bra (dal 6 al 20 maggio) e il Loggiato della Gran Guardia il giorno stesso della manifestazione, a partire dalle 7:30. Per i gruppi, invece, è prevista l’iscrizione via mail, scrivendo a iscrizioni@straverona.it.

I PERCORSI
Tre saranno i percorsi allestiti, che toccheranno i punti più suggestivi della città. I podisti si potranno confrontare con un percorso di 5km – piano e senza barriere architettoniche, adatto anche alle famiglie – un secondo di 10 km che si svilupperà sia in piano che in collinare e infine un percorso di 20km che si svilupperà in centro città e sulle colline circostanti Verona, alla scoperta di luoghi e paesaggi mozzafiato.
A tutti e tre i percorsi sarà abbinato un hashtag diverso che i podisti potranno accompagnare alle foto scattate durante la giornata per testimoniare la loro partecipazione: 5 km – #Ricarica, 10 km – #Rincorsa e 20 km – #Resistenza. I podisti che si misureranno con il percorso più impegnativo partiranno alle 8.30 dai Portoni della Bra, seguiti dai runners dei 10 km alle 8.45 e infine dai corridori e camminatori dei 5 km che partiranno alle ore 9.00.

STRAVERONA JUNIOR
Alla vigilia della grande corsa cittadina, sabato 20 maggio 2023, si terrà la 10^ Straverona Junior, una corsa dedicata a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni con l’obiettivo di coinvolgerli fin da piccoli nella pratica sportiva e di trasmettere l’importanza di uno stile di vita sano e attivo, giunta alla sua decima edizione. Al termine della Straverona Junior prenderà il via la staffetta Genitori&Figli, una divertente corsa nella quale i genitori partono e raggiungono i figli a metà percorso, in un momento di unione e condivisione. Partenza fissata alle 15.30, alle 18.00 le premiazioni. Anche in questo caso le iscrizioni sono aperte online sul sito di Straverona.

PASSEGGIATA CULTURALE
Rinnovata anche per quest’anno la collaborazione con la Fondazione Verona Minor Hierusalem, organizzatrice della tradizionale “Passeggiata Culturale” che si terrà lo stesso sabato della Straverona Junior, il 20 maggio, con partenza alle ore 14:00. I partecipanti, accompagnati dai volontari di Verona Minor Hierusalem, seguiranno un percorso alla scoperta di alcune suggestive chiese e dei loro tesori.

STRAVERONA CHARITY PROGRAM
Per le vie della città scaligera torneranno non solo l’amore per lo sport e il movimento, ma anche la voglia di fare concretamente del bene. Un’altra componente storica, che verrà riproposta quest’anno, è infatti quella solidale, con il charity program che coinvolgerà una fondazione scaligera che opera su scala nazionale: Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, nata a Verona 25 anni fa e riconosciuta oggi come il primo ente nazionalepromotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia genetica grave più diffusa in Europa.
Straverona è organizzata da Associazione Straverona A.S.D. in collaborazione con il Comune di Verona e gode del patrocinio della Regione Veneto. La manifestazione è realizzata secondo le direttive illustrate dalla norma ISO 20121, relativa ai sistemi di gestione degli eventi sostenibili, che stabilisce requisiti e impegni per incrementare la sostenibilità di un evento.