Tutto pronto per la TransAlp Rando 2022

Manca ormai meno di un mese al via dell’edizione ‘zero’ della TransAlp Rando, evento organizzato da Sport Verona ASD e unico di questo tipo a volgersi nel territorio del nord-est dell’Italia.
Una manifestazione che di fatto sarà un proseguimento della festa per l’arrivo in Piazza Bra a Verona della 105^ edizione del Giro d’Italia che si concluderà domenica 29 maggio.
La TransAlp Rando si snoderà lungo un percorso quasi tutto su ciclabili e quindi in massima sicurezza. Oltre a questo i partecipanti potranno ammirare un paesaggio spettacolare, immerso nella natura, che regalerà loro emozioni indimenticabili.
Sarà una randonnée che si può definire ‘soft’ in quanto il percorso sarà molto armonioso, con salite non eccessivamente prolungate e quindi alla portata di chiunque abbia una buona preparazione sulle lunghe distanze.

I percorsi partono e si concludono a Verona e l’itinerario di 1.200 km – che partirà da Piazza Brà mercoledì 1 giugno alle ore 20:30 – attraverserà anche Austria e Slovenia arrivando fino a Lubiana. Contemporaneamente si svolgerà una classica randonnée di 600 km che partirà da Villa Guerrina il giorno 4 giugno e si snoderà solo su territorio italiano. L’arrivo di entrambe le manifestazioni sarà a Villa Guerrina di Montorio Veronese.
Si tratta quindi di una grande festa per il ciclismo dove vincerà lo spirito di aggregazione, il divertimento e lo stare insieme, prerogative tipiche delle randonnée.
Gli organizzatori dell’evento, anche in relazione al numero dei partecipanti, si riservano la facoltà di prevedere partenze scaglionate e distanziate per piccoli gruppi in modo da non creare assembramenti. Le modalità specifiche della partenza verranno comunicate dieci giorni prima dell’evento sulla base delle normative vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché di quanto specificamente previsto in ordine allo svolgimento di manifestazioni sportive.

La TransAlp Rando è organizzata in modo autonomo da Sport Verona, Associazione Sportiva Dilettantistica, non è inclusa nel calendario ARI – Audax Randonneur Italia, e nemmeno in quello mondiale. I finisher riceveranno da Sport Verona il brevetto dell’edizione zero ma non sarà rilasciato un brevetto riconosciuto Audax e valido per partecipare ad altri eventi.
Nel giugno 2023 la manifestazione TransAlp Rando sarà la prima edizione ufficiale ARI della ultra randonnée, verrà inserita nel calendario mondiale e, di conseguenza, sarà rilasciato regolare brevetto RM, riconosciuto da LRM (Les Randonneur Mondiaux), diventando così uno dei 6 brevetti italiani inclusi nel Circuito Italia del Gran Tour (IGT) e si ripeterà ogni quattro anni.
Ricordiamo che, considerato il momento non facile e la grave crisi economica che ha investito l’Italia e i Paesi europei, Sport Verona ha deciso di mantenere inalterata la quota di 195 euro fino a domenica 15 maggio, ultimo giorno valido per iscriversi.
Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare il sito www.transalprando.com