Veronascherma torna da Trevso con sei pass per gli Assoluti Gold

Al Pala 2 di Moreno di Piave, in provincia di Treviso, si è svolta nel fine settimana del 6 e 7 aprile scorsi la qualificazione regionale ai Campionati Nazionali Gold Assoluti che si svolgeranno a Terni nel terzo weekend dal 17 al 19 maggio.

Le due gare nelle categorie maschile e femminile, impegnative e di qualità, hanno visto la partecipazione di ben 103 uomini e 66 donne. Gli atleti Veronascherma hanno ottenuto importanti piazzamenti e ben 6 pass per i Campionati Nazionali Gold. Questi, nel dettaglio, i risultati.

Categoria Uomini. Successo finale per Zeno Pighi che ha vinto la prova maschile, a coronamento di un’ottima gara, affrontata con la giusta determinazione sin dai primi assalti. Dopo il 7° posto conquistato nei gironi, Zeno ha superato tutti gli assalti ad eliminazione diretta arrivando in finale dove si è imposto con il risultato di 15-12 su Elia Rizzolo del Circolo Scherma Castelfranco.
All’ottavo posto si è piazzato Alessandro Giupponi che, dopo un inizio sottotono, ha ben recuperato dovendosi però fermare ai quarti perdendo 12-15 contro Marco Pichler di Club Scherma Bolzano.
Si sono invece fermati gli ottavi di finale Alvise Balasso (13°) sconfitto dal compagno di squadra Zeno Pighi, Pierfrancesco Righetti (14°) ed Edoardo Musa Romano 16°.  Questi piazzamenti sono valsi per i nostri cinque atleti il pass per i Campionati Nazionali Gold per la categoria Assoluti.

Categoria Donne. Buona prova per Rebecca Malamut che ha ottenuto il 7° posto nella classifica finale – frutto di un andamento costante durante tutta la competizione – stoppato solo ai quarti di finale da Isabella Ambrosi del Circolo Scherma Castelfranco (vincitrice finale della gara) con il punteggio di 14-15. Un risultato che garantisce a Rebecca la qualificazione per la prova Nazionale di Terni.